Larp, grv? la guida al gioco di ruolo dal vivo

Cos'è il Larp? Cosa significa GRV e GDR Live? Con questa piccola guida vogliamo introdurre un concetto che può sembrare relegato alla sfera "geek & nerd" ma che in realtà è accessibile a tutti e può portare in un mondo di svago, divertimento, emozioni e azione.

Cosa significa larp? In realtà il termine spiega già tutto dato che si tratta dell'acronimo di Live Action Role Playing, il cui significato è traducibile con Gioco di Ruolo dal Vivo. Per chi è già avvezzo al genere, parliamo di chi ha esperienza di giochi di ruolo da tavolo (Dungeons & Dragons il più famoso) o di videogiochi GDR, basta fare la trasposizione dal gioco cartaceo/digitale alla realtà. Entrando nel mondo del larp sarete voi i protagonisti delle avventure precedentemente vissute tramite dadi e schede o mouse e tastiera.

Avete sempre desiderato sentirvi il guerriero invincibile ed inarrestabile?
Sognate di mettervi nei panni di uno stregone e stordire gli avversari a colpi di magia?

Chi non è avvezzo al mondo "nerd", invece, non deve farsi scoraggiare ma appoggiarsi alle varie associazioni di larp italia distribuite su tutto il territorio. Il gioco di ruolo dal vivo di Bollaverde Live vi permetterà infatti di entrare in un vero e proprio mondo "fantastico", dove staccare dalle preoccupazioni della realtà per catapultarvi nell'ambientazione di Numea con le sue storie, i suoi intrighi e i suoi personaggi. I partecipanti sceglieranno un "ruolo" e si caleranno nella parte.

Come partecipo ad un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo?

Partecipare ad un larp è facile e Bollaverde Live vi mette a disposizione tutti gli strumenti. Basta seguire la guida sul sito ufficiale per iscrivervi, scaricare i semplici manuali di gioco, imparare pochissime nozioni base e creare così il vostro personaggio, un alter ego nei panni del quale vi calerete durante gli eventi di GDR Live consultabili nel nostro calendario degli eventi larp.

Creare il costume per il larp

Il passo successivo è la creazione di un costume larp in tema con l'ambientazione: nel nostro regolamento troverete la descrizione a grandi linee dello stile per il vostro primo costume GRV che può essere acquistato oppure realizzato sfruttando abiti e tessuti già posseduti. Una valida alternativa, specie per i principianti del larp, è quella di visitare mercatini e negozietti dell'usato alla ricerca del capo particolare.

Nessuno vi giudicherà per il vostro costume se siete alle prime armi: la community dei giocatori è infatti molto unita ed è una fonte di conoscenza alla quale attingere per consigli su costumi larp economici da realizzare con pochi spiccioli alla ricerca della "massima resa con poca spesa". Su internet si possono trovare comunque diversi larp shop specializzati nella vendita di costumi, armi e armature per il grv.

Le armi per GRV

L'altro elemento da affrontare è quello delle armi larp: si tratta di armi in lattice o materassina pensate per il combattimento GRV e in grado di garantire la sicurezza necessaria. Le armi per GRV sono infatti innocue e nel nostro regolamento potrete trovare una descrizione delle dinamiche di combattimento e delle regole per usare questi oggetti nella massima tranquillità e sicurezza.

Come funziona un evento LARP?

Giunti a questo punto avrete creato un personaggio, lo avrete armato con scudo, spade, bastoni e armature da larp e sarete pronti al vostro primo evento. Lo Staff di Bollaverde Live vi accompagnerà nelle storie di Numea, il mondo di gioco immaginario, dove troverete missioni da svolgere e personaggi con cui interagire.

Il nostro approccio, però, lascia al giocatore la massima libertà di movimento e di scelta, permettendo a chiunque di contribuire a plasmare la storia del mondo in cui gioca. Avete sempre desiderato sentirvi come un guerriero invincibile ed inarrestabile? Sognate di mettervi nei panni di uno stregone e stordire gli avversari a colpi di magia?

Il mondo del Gioco di Ruolo dal Vivo di Bollaverde Live vi permetterà di fare questo ed altro. Sarete catapultati in un'ambientazione dove chiunque potrà ritagliarsi un ruolo, vestendo i panni del mercante a caccia di ricchezze, dell'alchimista dedito alla creazione di pozioni, del fabbro o dell'artigiano (intenti nello sviluppo di oggetti di gioco sempre più potenti) o del nobile che si troverà a gestire o creare un gruppo di seguaci per conquistare fama e potere.

Per partecipare non serve saper recitare o essere maestri nel combattimento: tutti possono divertirsi senza imposizioni di ruoli o di personaggio da parte dello Staff, imparando in gioco con il supporto dei giocatori più "anziani"

LARP Italia Bollaverde Live: dove e come?

Gioco di Ruolo dal vivo Milano: dove? Alla domanda è semplice rispondere: Bollaverde Live ha sede a nord di Milano (Bollate) ma nell'ambito del Larp Italia, organizza eventi GDR Live con 200/250 giocatori ognuno in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, portando i giocatori in location affascinanti e spesso inedite. Potrete visitare e giocare all'interno di veri e propri castelli, ville, fortezze e aree naturalistiche che vi permetteranno di calarvi ulteriormente nella parte.

Sono un principiante, posso fare LARP?

Bollaverde Live offre un'esperienza di gioco di ruolo dal vivo votata al coinvolgimento e all'interazione tra giocatori, tutto senza tralasciare la semplicità di approccio per i principianti e un ambiente sicuro e controllato, anche per i più giovani che dovranno essere accompagnati da un genitore o parente.

A corredo dell'esperienza "in gioco" lo staff mette a disposizione un database unico e sviluppato apposta per le esigenze dei giocatori, ricco di personalizzazioni per creare il vostro perfetto alter ego attingendo da diverse abilità e magie nell'ambito di un regolamento larp semplice da capire. Per iniziare non sarà infatti necessario leggere pagine e pagine di "istruzioni" ma vi basterà imparare poche nozioni base.

Potrete inoltre consultarvi con altri giocatori e con lo staff tramite il nostro Forum e la pagina o il gruppo di Facebook mentre sul canale YouTube di Bollaverde Live troverete filmati e video per un primo sguardo sul mondo del larp.

Cosa aspettate quindi? Mettete alla prova il mondo di Bollaverde e mettetevi alla prova con il vostro primo Live sfruttando il prezzo scontato per i partecipanti alla loro prima esperienza con la nostra associazione. [Bollaverde Live è un'associazione senza scopo di lucro e si impegna a mantenere il più bassi possibile i costi per i suoi eventi, costi necessari a coprire il noleggio delle location di gioco e dei materiali.]

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattare il nostro Staff oppure iniziate a scoprire il nostro mondo iscrivendovi gratuitamente al sito che non prevede alcun obbligo di partecipazione successiva. Durante il corso dell'anno, inoltre, potrete incontrare staff e giocatori negli eventi realizzati anche in occasione di fiere come il Cartoomics a Milano, dove fugare dubbi e soddisfare curiosità di ogni genere. Seguite il sito o la pagina di Facebook per conoscere tutti gli appuntamenti.

Glossario del LARP

Live: evento larp della durata di uno, due o più giorni (solitamente un week end) che rappresenta il proseguimento di una "campagna" e sviluppa la trama del mondo di gioco.

Personaggio: il personaggio è il vostro alter ego, creato per il mondo di gioco di Numea, che vi permetterà di vestire i panni di un condottiero, un mercante, uno stregone, un ladro e via dicendo...

Bollaverde Live: associazione di Gioco di Ruolo dal Vivo senza scopo di lucro che opera nel Nord Italia e organizza eventi con 200/250 partecipanti in ville, castelli e forti sparsi sul territorio.

Numea: il mondo di gioco immaginario dove i personaggi vivono e creano le varie storie

Armi larp / Armi GRV: armi in materassina o lattice fatte per colpire senza arrecare danno o dolore fisico. Le armi usate a Bollaverde Live richiamano quelle medievali come spade, mazze ferrate, bastoni da combattimento, bastoni da maghi, armi da lancio ed archi o pistole "a miccette".

Costume larp / Costume GRV: abbigliamento in tema che caratterizza il vostro personaggio. I costumi possono includere armature, tuniche o protesi in lattice o silicone per meglio definire il vostro personaggio, la sua razza e la sua carriera.

In Gioco / IG: termine utilizzato per descrivere una situazione o un evento che accade nel mondo fittizio del gioco durante gli eventi larp di Bollaverde Live

Fuori Gioco / FG: termine utilizzato per annunciare ai giocatori la conclusione di un Live o per riferirsi a eventi non inerenti all'In Gioco. E' importante distinguere l'IG dall'FG: durante il gioco si interpreta un personaggio che creerà dei rapporti e delle relazioni con altri personaggi, magari creandosi una rete di nemici, rivali e alleati nel mondo di Numea. Nel Fuori Gioco si torna a vestire i panni della vita reale ed è necessario abbandonare quelli del nostro personaggio, continuando comunque a godere delle amicizie e dei rapporti sviluppati in quella che è ormai diventata la grande famiglia di Bollaverde Live.