Release regolamento, errata corrige e social BvL

Ciao a tutti. 


Dopo svariati giorni di silenzio e riflessione, oggi pubblico queste righe che con chiarezza espongono i nostri pensieri e le nostre decisioni in merito all’ultimo periodo. Vi prego di buttare via 10 minuti del vostro tempo e leggere con attenzione tutti i passaggi.

Stiamo ovviamente parlando del post sul regolamento di qualche giorno fa sul gruppo FB e seguenti connessi commenti. 


Al giorno d’oggi siamo tutti immersi nei social, social e ancora social, ovunque. I social sono parte integrante della nostra vita, il fondamentale mezzo di comunicazione, diffusione e pubblicità di questi anni.
Purtroppo, senza delle regole, i social mostrano alcuni lati a volte non positivi. 
Pur permettendo a tutti molto velocemente di esprimere il loro immediato pensiero, alcune volte questo fatto provoca un effetto contrario a quello sperato: limita le discussioni perchè azzera il valore delle opinioni, facendo perdere i propri commenti nel mare delle polemiche.


In merito, inizio col chiedere scusa io per primo per non aver ricordato il canale extra Facebook (il forum) per le segnalazioni sul regolamento e aver gestito con superficialità la cosa: avrebbe permesso di salvare i commenti costruttivi al fine di essere letti con cognizione di causa. 
In secondo luogo chiedo scusa per chi, lato nostro, può aver acceso ancor di più la discussione in alcuni toni delle risposte. I modi sbagliati richiamano modi sbagliati in risposta e la catena è difficile da interrompere. Ripeto, chiediamo scusa io per primo, perché non avrei dovuto lasciare la possibilità che questo accadesse.

Sono convinto comunque che tutto ciò che è stato detto da parte dello staff è comunque sintomo di difesa del lavoro svolto, di passione e voglia di dedicare tempo alla materia che è il bene più prezioso sul quale si fonda la nostra associazione.


Ho letto e riletto alcuni commenti e credo si sia superato il limite. Di gran lunga. Alcuni passaggi sono intollerabili.  E non saranno più tollerati.
Non voglio aprire discussioni su ogni singolo contenuto ma rispondo solo per definire quali sono i pilastri sui quali si regge la nostra attività, se ancora non si era capito.

Abbiamo sempre avuto come primo obiettivo quello far giocare voi giocatori, non i nostri mostri. I giocatori sono al centro delle nostre attenzioni: niubbi come vi chiamate ai primi livelli, veterani come vi chiamate dopo qualche anno di gioco.
Lo staff, che ringrazio sempre per il lavoro che svolge, dona tempo a scrivere trame, organizzare eventi, discutere in lunghe riunioni e molto altro non così a caso non per farsi bello con una bella trama, non per senso di rivalsa nei vostri confronti. Nessuno vince l'Oscar e nessuno vince un premio alla carriera. 
Vogliamo solo divertire e coinvolgere. 

I vostri personaggi non sono al centro dell'ambientazione? Non vi siete accorti che le vostre scelte fanno vivere, sopravvivere o crollare l'ambientazione attorno a voi? E che questo ha ripercussioni sia nel gioco che nelle dinamiche o nelle regole del mondo in cui vivete?
Si può discutere sul fatto che lo stile delle trame possa o meno piacere, che il messaggio passi più o meno bene, che uno possa preferire uno stile piuttosto di un altro, ma ognuno dei Personaggi in gioco ha e può mettere un tassello personale in questa mutevole campagna. 
Gli stili, le storie, l'ambientazione sono cambiate nella nostra vita di gdr, cambiano e cambieranno ancora. Rimane però certo che la trama segue le vostre scelte. 

Altra cosa fondamentale. Non c'è nessuna gara ad accoppare pg di basso livello durante gli scontri di massa.
Se i commenti puntano a migliorare gli scontri di massa o il regolamento, siamo pronti ad ascoltarvi esattamente come fate voi quando vi chiediamo di rispettare la "one second rule" o il minuto di confusione in ritorno dal Coma. Se possiamo migliorare noi siamo qui. 
Ma addirittura pensare che ci divertiamo ad accoppare i Niubbi con un regolamento ad hoc, pare una pazzia. 

Lo staff è sempre il primo a mettersi in gioco per risolvere problemi e fare in modo che i nostri eventi siano il più possibile piacevoli e divertenti. E per questo ascoltiamo. Non facciamo nulla per principio primo, per dogma di fede. Se vengono portate delle argomentazioni costruttive noi siamo sempre felici di leggere i vostri feedback e non siamo vergognosi o timorosi di cambiare anche idea. 
Se ci accorgiamo di aver sbilanciato qualcosa grazie a voi è un guadagno per tutti, è ovvio che interveniamo prima di sbattere la faccia contro un muro. 
Ovvio, il modo per comunicare non è quello usato giorni fa. Altrimenti le valutazioni fatte vengono prese e cortesemente cestinate.

Soprattutto, dovete capire che a valle di una nostra valutazione viene comunque presa una decisione che ci compete, e deve essere rispettata. 
Non vi stiamo chiedendo di venire al live con la nuova regola di camminare sulle mani o di sedervi su sedie con spuntoni arrugginiti. Molti di voi, che ringrazio, hanno colpito nel segno dicendo: proviamo le novità che abbiamo messo. 
Molte volte abbiamo costruito anche release insieme: basta ripercorrere la storia al contrario fino al 2003. Ricordate quando abbiamo introdotto il minuto di confusione post Coma, la nuova regola della Pietrificazione che non va in Disintegrazione dopo il Crash? Erano regole che abbiamo provato con voi e abbiamo accolto tutti i feedback, richiesti anche a gran voce. Alcune cose sono state mantenute, altre no.
Che differenza c'è?

E comunque, fidatevi.
Se in un momento di follia rilasciamo una regola dove tutti i PG hanno 1 PR, i mostri che vi lanciamo contro avranno i PR adeguati alla sfida e faranno chiamate sufficienti a far paura (anche solo il sacro CIOP!) senza bisogno di cose ultra power.
Oppure se togliamo i Risvegli del tutto, è evidente che non si uccidono 10 persone al giorno a Crepa ma forse capiterà una volta all'anno.
Questi esempi per sottolineare che se facciamo una regola che tocca le build dei Pg, sono tarate anche le nostre perfomance.


Chiudo questo enorme antefatto ricordandovi che qui sotto NON saranno tollerate polemiche inutili, lamentele gratuite o post fuori luogo, sia chiaro, da parte di nessuno.


Quindi passiamo al concreto. 
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno inviato impressioni, considerazioni e commenti propositivi e costruttivi, sui quali abbiamo riflettuto.  
Molti hanno anche inviato errori di sintassi e grammatica per migliorarne la stesura e le abbiamo implementate.  Grazie perchè almeno possiamo produrre un risultato ancora migliore del precedente.

Nel particolare, ecco cosa abbiamo toccato in questa errata corrige della release (le modifiche le trovate in rosso nei tomi del regolamento):

- Errata corrige di alcuni wording dal punto di vista della sintassi.
- Le abilità "Tempra" e "Duro a morire" sono utilizzabili senza mana.
- Viene aggiunta la dicitura "Questa abilità rimane attiva anche se il personaggio è in stato di COMA o CREPA." a queste abilità: Doppio Fondo, Sopravvivenza, Vite da Gatto, Vita da Strada ed Avarizia.

Per il resto, si conferma la release precedente.

Ringrazio davvero, infine, il gruppo regolamento per l'enorme lavoro prodotto sia di analisi che di recupero e stesura delle abilità.


Abbiamo aperto un post sul forum all'indirizzo: 


dove sono elencate tutte le modifiche rilasciate, già con le errata corrige annesse, così da averle sott'occhio senza perdersi in mille post e facilitarvi la lettura.
Qui sarà possibile commentare il regolamento, segnalando altri errori o con considerazioni in merito alle build, così che il gruppo responsabile possa archiviare le vostre opinioni e valutarle senza perderle per strada.

Ricordate: il regolamento cresce con tutti Noi, inteso come noi staff e voi giocatori. E' importante.



Quindi amici e amiche, il buon Raylis ha terminato il ripristino dei PX delle abilità in cluster.
Buildatevi (anzi buildiamoci)... e partite!



Un saluto,
MaxM, a nome del Consiglio Direttivo di BollaverdeLive