Amiche e amici, vi chiediamo un aiuto per comunicare con Pagazzano

Come promesso, vi scriviamo per chiedervi un aiuto per i problemi avuti col comune post evento di gennaio 2019: mandereste una mail al Sindaco di Pagazzano per noi?

Ciao a tutti,

come promesso alla fine dello scorso raduno, vi scriviamo in merito ai problemi che abbiamo avuto post evento presso il Castello di Pagazzano del 12 gennaio 2019.

 

Nonostante il supporto del gruppo Civiltà Contadina nel realizzare al meglio il nostro evento, come ricorderà chi era presente, siamo stati trattati non come ci aspettavamo dal referente del Comune di Pagazzano presso il Castello, Geom. Lidia Villa.

Non torno sulla descrizione dei problemi avuti, che sono iniziati dal nostro primo incontro con la Geometra per la gestione degli spazi e sono culminati con lo spegnimento delle luci Sabato Sera per chiudere tutto.

I nostri rapporti col Comune di Pagazzano si sono poi incrinati irrimediabilmente quando, dopo i tempi previsti dal Regolamento, abbiamo richiesto la restituzione della cauzione.

 

Forse non è chiaro, ma poche o tante centinaia di euro sono soldi che l'Associazione utilizza non per pagare viaggi a Cuba o alle Maldive, ma per affitti di location, gestione costumi, affitto del box associativo, etc...

E questi soldi che utilizziamo per continuare le nostre attività sono i vostri, quelli che pagate per poter iscrivervi ad ogni singolo evento.

 

Tornando richiesta di restituzione della cauzione, abbiamo spettato con pazienza per giorni e giorni la risposta, che è giunta molto al di fuori di tempi previsti dal loro regolamento.

Il regolamento prevede una notifica a 10 giorni dall'evento con documentazione esplicativa dell'eventuale danno, notificata a chi ha procurato il danno.

Dopo quasi un mese e mezzo dall'evento, ci è stato risposto con lettera protocollata che la cauzione non verrà restituita causa danni non documentati.

Abbiamo ricevuto, dopo due mesi, un preventivo di ritinteggiatura e stuccatura che ha in chiaro, seppur cancellato, il preventivo anche per altri lavori.

BollaverdeLive ha una assicurazione RC che si occupa di queste cose, come detto e ripetuto anche al Comune, che ha necessità di documentazioni e tempo che, ovviamente, l'ufficio del comune non ha rispettato e stranamente ha sforato, come se avesse cercato un contenzioso con noi.

Nella nostra storia mai ci siamo tirati indietro a pagare eventuali (pochi) danni procurati nei nostri eventi, sempre che questi danni siano stati reali e procurati da noi.

 

Torniamo alla lettera protocollata di risposta del Comune, a firma Geom. Lidia Villa. Questa lettera è il fulcro della discussione.

Caricata on-line, potete leggerla a questo indirizzo:

 

https://www.bollaverdelive.it/archivio/comunicazioni/risposta_comune_pagazzano.pdf

 

Non aprendo discorsi sulla descrizione del tutto soggettiva dei fatti (per la quale stiamo procedendo su altre vie per far valere i nostri diritti), vogliamo porre l'accento sulle considerazioni personali protocollate in questo che è a tutto gli effetti un atto pubblico urbi et orbi.

Sono questi agghiaccianti giudizi personali il motivo per il quale vi stiamo scrivendo.

 

Soffermiamoci sui tre passaggi che ci hanno particolarmente colpito.

 

1) Alla fine della seconda facciata, la Geometra asserisce che abbiamo detto che la Civiltà Contadina è inattendibile: errore, abbiamo puntualizzato che con il Gruppo Civiltà Contadina gli eventi si organizzavano meglio ed eravamo trattati bene. Questo ribadito all'inizio e alla fine dell'evento del 12 gennaio.

Infatti, i ragazzi del Gruppo sono le persone che nei nostri eventi del passato ci hanno sempre assistito e sfamato al meglio: non vediamo proprio il motivo di dire che sono “inattendibili”.

 

2) In coda alla lettera, nell'ultimo paragrafo la Geometra asserisce "Eventi come quello svoltosi il 12/1 scorso, privi di effettivo valore culturale..." arrogandosi un giudizio protocollato del quale, crediamo, si debba scusare.

La cultura non è alla mercé di giudizi del genere: come può giudicare l'effettivo valore culturale del Gioco di Ruolo dal Vivo senza neanche conoscerlo?

Senza neanche sapere cosa voglia dire effettivamente "cultura"?

Cultura: "l'insieme dei valori, simboli, concezioni, credenze, modelli di comportamento, e anche delle attività materiali, che caratterizzano il modo di vita di un gruppo sociale".

BollaverdeLive ha nella sua indole la difesa e la diffusione del Gioco di Ruolo dal Vivo come Associazione Culturale, e riteniamo che l'affermazione della Geometra sia un passo indietro.

 

3) Le parole successive sono una stilettata diretta: "...con partecipanti completamente insensibili al contesto monumentale di cui sono ospiti".

Incredibile, dopo aver giudicato il nostro hobby, la nostra passione, giudica anche noi come persone.

In 15 anni di BollaverdeLive tutti, staff, e giocatori, hanno sempre rispettato tutte le location che abbiamo visitato.

Eventuali (pochi) piccoli incidenti o danni sono sempre stati risarciti in maniera impeccabile senza alcun contenzioso con le proprietà.

Eventuali comportamenti scorretti sono sempre stati redarguiti o puniti, sia in termini di gioco che economici.

Abbiamo sempre dimostrato un comportamento impeccabile e abbiamo sempre goduto della bellezza delle nostre location, esportate anche in altri contesti di GdR, che abbiamo visitato con piacere e vissuto con la fantasia.

 

 

Quindi, nella pratica, come vi chiediamo di darci un aiuto?

Vi chiediamo di inviare una mail al Sindaco del Comune di Pagazzano in "to" mettendo in "copia conoscenza" altri indirizzi del Comune, al fine di restituire al mittente questi giudizi.

 

 

Cosa scrivere?

Non vi chiediamo di calarvi nei dettagli degli accordi, del regolamento, dell'affitto e degli spazi, tutte questioni delle quali ci stiamo occupando con altri mezzi.

Non vi chiediamo di insultare nè giudicare il comportamento della Geom. Lidia Villa, perchè non è nel nostro stile.

Vi chiediamo di seguire una traccia che trovate caricata in rete a questo indirizzo:

 

https://www.bollaverdelive.it/archivio/comunicazioni/lettera_al_sindaco_by_players.docx

 

che spiega al Sindaco cosa pensiamo del supporto sempre presente e positivo del Gruppo Civiltà Contadina e cosa pensiamo dei giudizi sul nostro mondo e sul nostro hobby.

Pensiamo che se il Sindaco ricevesse molte mail che condividono quanto scritto, forse potrebbe rivalutare i giudizi avventati della Geom. Villa venendo a conoscenza di chi siamo veramente: persone per bene che hanno un hobby culturalmente valido.

 

 

A chi inviare?

Ecco gli indirizzi che vi consigliamo.

In TO:

sindaco.pagazzano@comune.pagazzano.bg.it

In CC:

ufficio.segreteria@comune.pagazzano.bg.it

ufficio.tecnico@comune.pagazzano.bg.it

segretario.pagazzano@comune.pagazzano.bg.it

castellodipagazzanogcc@gmail.com

La prima mail è quella del sindaco, in copia conoscenza la sua segreteria, l'ufficio tecnico responsabile del Castello, il segretario comunale e il gruppo Civiltà Contadina.

 

 

Nel ringraziarvi anticipatamente per averci ascoltato e per aver dato attenzione a questa nostra richiesta, ci raccomandiamo di non andare oltre nei toni della mail.

La lettera che vi proponiamo è chiara e semplicemente rimanda al mittente i giudizi nei nostri confronti senza insultare nessuno.

Ogni modifica apportata sarà vostra responsabilità, siate cauti.

Noi riteniamo sia sufficiente spiegare al Sindaco, persona che si è fatta fotografare con noi ad inizio evento per i giornali, che non siamo solo merce da foto e pubblicità.

 

Grazie mille amiche e amici.

Riempiamo la loro posta elettronica della nostra voce.

Passate parola e iniziamo l'invio di mail!

 

Ciao a tutti,

Consiglio Direttivo di BollaverdeLive